Condizioni di Vendita

   

1. Premessa    
   Le presenti condizioni di vendita si applicano integralmente ad ogni    conferma d'ordine stipulata dalla Dodic Elettronica Srl (di seguito    denominata Fornitore) con il Cliente, salvo deroghe particolari scritte,    valide per il singolo ordine. In caso di discordanza le Condizioni Generali    di Vendita prevalgono sulle eventuali Condizioni di Acquisto del Cliente.    Qualora una qualun­que disposizione contenuta nelle presenti Condizioni    generali di vendita, risulti non valida, illegittima o non applicabile, le    rimanenti disposizioni contenute nelle presenti rimarranno pienamente in    vigore. Il conferimento dell'ordine, siano essi, beni o servizi, comporta l'implicita accettazione integrale delle presenti condizioni di vendita.    

       2. Consegna        
   Il termine di consegna indicato sulla conferma d'ordine è indicati­vo e    pertanto non costituisce condizione essenziale del contratto di vendita, in    nessun caso quindi potranno essere posti a carico del Fornitore danni    diretti e/o indiretti per ritardata consegna. Il ritardo nella consegna non    legittima il Cliente ad annullare in tutto o in parte il contratto. Le    consegne possono essere frazionate. La merce trasportata può essere    assicurata a richiesta del Cliente con spese a suo carico. La consegna si    intende "Franco magazzino fornitore". Anche qualora, in deroga, venga    pattuita la resa franco destinatario, esse viaggiano sempre per conto ed a    completo rischio del Cliente anche nel caso in cui il vettore sia stato    scelto dal Fornitore. L'imballo viene addebitato al costo.    

       3. Reclami       
   Reclami e contestazioni per danneggiamenti e/o mancanza materiali rispetto    al Documento Di Trasporto dovranno essere fatti immediatamente sul D.D.T.    stesso e controfirmati dal trasportatore e comunque dovranno pervenire al    Fornitore per iscritto entro gg. 8 (otto) dalla data di ricevimento merce    da parte del Cliente. Decorso il termine senza che siano pervenuti reclami    al Fornitore, la merce si intenderà regolarmente ricevuta ed accettata. La    merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente anche se spedita con    trasportatore scelto dal Fornitore, eventuali danni, smarrimenti o furti    della stessa non danno luogo in nessun caso a risarci­mento danni da parte    del Fornitore. Ogni reclamo contro il trasportatore dovrà essere fatto dal    Cliente a suo nome e per suo conto anche nel caso in cui il trasportatore    sia stato scelto dal Fornitore.    
   
       4. Listino    
   Ad ogni emissione di nuovo listino, lo stesso, annulla e sostituisce i    precedenti, pertanto nella consultazione assicurarsi che sia quello in    vigore . Il listino prezzi può essere variato in qualsiasi momento senza    preavviso.

       5. Prezzi        
   I prezzi esposti possono essere variati, senza obbligo di    preavviso, qualora aumentassero i costi dei prodotti, sia all'origine, sia    in dipendenza di modificazione delle tariffe dei trasporti e nelle spese ad    esse inerenti o di natura fiscale, sia in dipendenza dei rapporti di cambio    con le valu­te estere, sia per qualsiasi altra causa e daranno diritto al    Fornitore di aumentare in proporzione il prezzo delle merci anche quando    esista un preciso impegno contrattuale. I prezzi sono espressi in euro al    netto dell'IVA, inoltre non includono ogni altro aggravio fiscale in genere    e spese d'incasso per eventuali ricevute bancarie o tratte. Eventuali    aggravi fiscali verranno addebitati anche se lo stesso sarà decretato nel    corso dell'esecuzione del contratto. I prezzi per quantità si intendono per ordini conferiti in un'unica soluzione e non possono essere cumulativi.    

       6. Pagamento        
   Il pagamento, comunque e dovunque risulti contrattata la merce, venduta,    consegnata e/o fornita, deve essere effettuato direttamente al domicilio    del Fornitore per con­tanti alla consegna, salvo diversa indicazione    scritta, nella forma e nei termini specificati. In caso di ritardo o    irregolarità nei pagamenti, trascorsi 8 (otto) giorni dalla scadenza    convenuta, il cliente è costituito in mora con applicazione del D.L.    09.10.2002 N. 231 ed il Fornitore è esonerato dal prestare la garanzia sui    prodotti forniti e avrà diritto: - di sospendere immediatamente e senza    alcuna formalità le forniture relative a tutti gli ordini in corso del    medesimo Cliente, anche se dipendenti da altri contratti; - di emettere    tratta per l'ammontare delle fatture scadute; - di esigere l'immediato ed    integrale pagamento del credito o di averlo in altro modo garantito.    Eventuali contestazioni di uno o più partite di merce non legittimano il    Cliente a sospendere i pagamenti ai sensi e per gli effetti di cui    all'articolo 1462 del codice civile.    
   
       7. Reso Merce        
   Al reso della merce verrà emessa nota di credito al prezzo di acquisto,    meno il 15% che verrà trattenuto dal Fornitore in qualità di rimborso    spese. Il reso della merce deve essere preventivamente autorizzata e si    intende sempre con spedizione franco ns stabilimento in Frosinone. Prodotti    resi che, per ipotesi, dovessero pervenire al Fornitore, senza preventiva    autorizzazione, verranno inderogabilmente rifiutati e/o rispediti al    mittente in porto assegnato.
   
       8. Esonero di responsabilità        
   Il Cliente, si assume l'onere di essere tecnicamente autonomo e preparato    per l'eventuale installazione e/o rivendita dei prodotti forniti e che è a    conoscenza di tutte le limitazioni legali e le norme di sicurezza relative    all'impiego dei prodotti ordinati considerando l'uso a cui sono destinati.    E' esclusa pertanto ogni responsabilità del Fornitore per ogni e qualsiasi    danno diretto o indiretto causato a persone o cose dall'impiego dei    prodot­ti forniti. E' esclusa ogni responsabilità del Fornitore sulla    funzionalità della fornitura di supporti magnetici contenenti software sia    da lui prodotti che rivenduti. E' esclusa ogni responsabilità del Fornitore    per la descrizione tecnica contenuta nei listini prezzi ed opuscoli vari in quanto può essere soggetta a cambiamenti senza preavviso.    
   
       9. Garanzia        
   Il Fornitore garantisce il materiale fornito come indicato dalle varie case    costruttrici. La garanzia consiste nella riparazione o sostituzione    gratuita delle parti riconosciute difettose nella fabbricazione ad    insindacabile giudizio del Fornitore. Il Fornitore presta la garanzia    direttamente o tramite i propri centri di riparazione. Il materiale in    garanzia deve essere spedito ai centri di riparazione o presso il Fornitore    in porto franco e verrà rispedito in porto assegnato. Il materiale    sostituito rimarrà di proprietà del Fornitore. Trascorsi 90 giorni dalla    data di riparazione, se il materiale non verrà ritirato, sarà posto in    vendita ed il ricavato sarà trattenuto dal Fornitore in qualità di rimborso    spese. Il Fornitore si riserva il diritto di non prestare la garanzia    qualora l'impianto non sia costituito totalmente da componenti forniti dal    Fornitore o nel caso in cui il Cliente sia inadempiente nel pagamento.    Resta inteso che la validità della garanzia è subordinata al rispetto delle    specifiche prestazionali dei prodotti. La garanzia non comprende: avarie o    danni causati dal trasporto; avarie o danni causati da vizi dell'impianto    e/o da trascuratezza, negligenza, inadeguatezza dell'impianto all'uso    destinato o danni dovuti a manomissioni e/o impiego di pezzi di ricambio    non originali; difetti causati da agenti chimici o fenomeni atmosferici; il    materiale di consumo; interventi per vizi presunti o le verifiche di    comodo. E' esclusa qualsiasi responsabilità del Fornitore e/o centro di    assistenza per eventuali danni provocati a qualsiasi titolo per il fermo    del materiale presso il centro di riparazione stesso.
   
   10. Assistenza tecnica        
   Il Fornitore offre un servizio di assistenza tecnica, agli operatori del    settore, anche con interventi presso l'utente finale, con addebito delle    spese (diritto di chiamata; mano d'opera; pezzi di ricambi; vitto ;    alloggio, rimborso auto ed autostrada, ecc.) lo stesso può essere richiesto    dal cliente concordando le modalità economiche. Non è riconosciuto alcun    indennizzo per il periodo d'inoperatività dell'impianto e/o    dell'apparecchiatura. L'intervento non prolunga il termine di durata della    garanzia.

       11. Riparazioni fuori garanzia        
   Il Fornitore esegue riparazioni direttamente o tramite i propri centri di    riparazione. Il materiale deve essere spedito ai centri di riparazione o    presso il Fornitore in porto franco e verrà rispedito in porto assegnato.    Trascorsi 90 giorni dalla data di riparazione, se il materiale non verrà    ritirato, sarà posto in vendita ed il ricavato sarà trattenuto dal    Fornitore in qualità di rimborso spese. Le riparazioni verranno eseguite    senza preventivo, salvo specifica richiesta del Cliente. Eventuali    preventivi, saranno solo indicativi e non definitivi, in quando durante la    riparazione possono emergere imprevisti che possono variare in più o in    meno il costo preventivato. Il preventivo verrà effettuato a titolo oneroso    per il Cliente che lo richieda, pertanto in caso di mancata accettazione    verranno addebitate le spese per la ricerca del guasto. Le riparazioni sono    coperte da 6 (sei) mesi di garanzia solo sulle parti sostituite, salvo che,    il danno ripetitivo sia stato causato da: vizi dell'impianto e/o    trascuratezza; negligenza; inadeguatezza dell'impianto all'uso destinato;    manomissioni e/o impiego di pezzi di ricambio sull'impianto non omogenei;    agenti chimici o fenomeni atmosferici. E' esclusa qualsiasi responsabilità    del Fornitore e/o centro di assistenza per eventuali danni provocati a    qualsiasi titolo per il fermo dell'apparecchio.    
   
       12. Risoluzione del contratto di fornitura        
   Il contratto verrà immediatamente risolto qualora il cliente non adempia    puntualmente all'obbligo relativo al pagamento delle forniture. Inoltre,    qualora nei confronti del Cliente vengano elevati protesti di assegni e    cambiali, promosse procedure esecutive di concordato preventivo o di    fallimento, il Fornitore si riserva la facoltà di risolvere unilateralmente    il contratto, dandone comunicazione scritta al Cliente. In ogni altra    ipotesi di mancato adempimento delle obbligazioni secondo le modalità    stabilite.

       13. Controversie        
   In caso di controversia, le parti si impegnano per trovare una soluzione    cordiale. Per ogni controversia il Foro competente è quello di Frosinone.